The Fashion Tea Special: The Kings of Shoes
Manolo racconta Manolo Blahnik By Lexis
Le scarpe possono cambiare la vita di ogni donna. Possono cambiare il mondo. E se lo dice lui. Nella puntata di oggi non poteva mancare un Re per eccellenza., colui che la moda la crea, la plasma, così come ha plasmato migliaia di donne di stile. Manolo Blahnik, colui che questo viaggio lo iniziò per sbaglio, dopo essere stato studente di lettere, aspirante attore e grande lavoratore. La rivelazione arrivò quando vide la madre farsi le scarpe da sola durante la guerra, quando il duro adattamento portò alla nascita di un sogno. Così fu. Anche se lui stesso, nella sua biografia “Manolo’s New Shoes“, racconta di come la passione per la moda sia nata in lui già durante l’infanzia, quando metteva dei nastri intorno alle zampe del suo cane:
“Mi piaceva vestire qualunque cosa si muovesse. È sempre stata un’ossessione.”
La spinta decisiva gli fu data però dall’incontro con la direttrice di Vogue USA Diana Vreeland, durante un viaggio a New York:
“Mio caro ragazzo, devi fare accessori. Fai scarpe, scarpe!”.
Da qui la decisione di buttarsi nella moda, fino al debutto in pubblico, raccontato così:
C’era stato uno show e io avevo fatto delle scarpe in colori shock, blu elettrico con rosso e bianco, ma non avevo molta esperienza e non sapevo come mettere le bacchette di acciaio nei tacchi. Così tutte quelle belle ragazze, Twiggy e Amanda Lear, stavano praticamente ballando in passerella. Ho pensato “Oddio, è la fine!” e invece è piaciuto tantissimo. La mia carriera è partita per un errore.
Carriera sempre in ascesa da allora, con una serie di dive adoranti: la principessa Diana, Jackie Onassis, Madonna, nonché ovviamente Sarah Jessica Parker che le ha sdoganate al grande pubblico grazie a Sex & The City.
Oggi, con un successo globale strepitoso, 25mila paia delle sue scarpe che colleziona nelle sue case, Manolo continua a disegnare, continuando ancora a sostenere che:
Una buona scarpa può cambiare il tuo modo di camminare completamente. Immediatamente. Anche un tacco piccolissimo, lo indossi e cammini in modo diverso, hai un ritmo, muovi il sedere. La gente diceva: “I tacchi danno potere”, che è una cosa molto stupida. Ma di sicuro ti danno il sesso.
Parola di Manolo Blahnik! C’è da fidarsi…
Minnetonka Boots By Mila
Se c’è un brand di calzature comode, cool e versatili, amato dalle fashioniste e dalle celebrities (e non c’è da stupirsi, se si è abituate a dolorosi tacchi alti), è il brand americano Minnetonka. I comodi mocassini e stivali in pelle scamosciata di daino e montone, con frange e ricami fatti a mano, spopolano ormai da qualche anno tra i piedi delle icone fashion di tutto il mondo, in primis la mia amata Kate Moss, ma anche Claudia Schiffer, Sienna Miller, Nicole Richie, Hilary Duff, Lindsey Lohan, Miley Cyrus e chi più ne ha più ne metta – di Minnetonka, naturalmente -. La ragione di tutto questo successo? Probabilmente il look un po’ pellerossa e un po’ boho chic, molto amato dalle fashion icon, e poi la comodità e la versatilità con cui si possono indossare d’estate, con degli shorts e una canotta, e d’inverno, con jeans e pellicciotto (se non siete animaliste, of course), con outfit molto casual o anche semi eleganti, insomma un po’ con tutto. Prendiamo esempio dalla nostra Kate, che possiede ormai tutti i modelli e di tutti i colori, siano bassi alla caviglia, con o senza lacci, oppure alti fino al ginocchio. Insomma un ottimo modo per essere ‘cool’ ma senza soffrire – portafoglio a parte! -. Naturalmente per le più sensibili alla fauna mondiale e al prezzo ne esistono ormai innumerevoli copie ‘ecologiche’, più o meno ben fatte, quindi a voi la scelta!
Giuseppe Zanotti By Dorothy
Spesso di noi donne si dice che siamo esseri frivoli e ridanciani, dediti unicamente all’amore per il superfluo: ad essere sincere potremmo fare tranquillamente a meno di metà dei vestiti nel nostro armadio o delle ore interminabili spese per la ricostruzione unghie, ma, no, ci sono cose a cui proprio non possiamo rinunciare. E’ una questione di dignità.
Mai senza correttore per le occhiaie.
Mai senza due passate di smalto rosso il sabato sera.
Mai senza borsa alla mano o sottobraccio.
E soprattutto mai senza scarpe. Possibilmente con tacco sfina polpaccio e che ci facciano sentire irresistibili.
Personalmente ho una vera e propria vocazione per le calzature: non c’è borsa o abitino da cocktail che tenga testa ad un favoloso ed orgasmico paio di scarpe. Magari tacco dodici.
Ironia del destino vuole che i migliori shoes designer al mondo siano uomini: si, i sovrani indiscussi delle calzature haute couture spesso appartengono alla stessa categoria dei nostri fidanzati, quelli che ma-che-ci-farai-con-tutte-ste-scarpe-lo-sai-solo-te. Certo, chicco. Certo che lo so.
Ci sono uomini che vivono di solo pallone. Ci sono uomini che credono che peep toe sia il nome di un sito porno, e poi ci sono uomini che non solo ne conoscono perfettamente il significato, ma soprattutto di peep toe, t-shoes e platforms ne hanno fatto il loro mestiere.
Giuseppe Zanotti nasce come dj e si ritrova ben presto a intraprendere la carriera di designer free-lance: complice l’amore per i piedi delle donne e quello per le sfilate pret-à-porter, Zanotti si fa conoscere per il suo estro creativo e sfacciato, riuscendo a collaborare con le più importanti maison del settore. Negli anni novanta decide di mettersi in proprio, gettando le basi di quello che poi sarà il suo impero: il lavoro del designer italiano nasce dalla voglia e dall’ambizione di regalare alle donne dei pezzi unici, dei veri e propri capolavori. L’artigianato glamour delle calzature Zanotti sdogana definitivamente la produzione in serie e il copia-incolla delle scarpe a buon mercato: basta dare un’occhiata alle collezioni di ieri e di oggi per comprendere il motivo del suo grande e rapido successo. Giuseppe Zanotti non solo veste piedi regali e da redcarpet, ma collabora a tutt’oggi con brand affermati ed originali come Balmain e Proenza Schouler.
(Campaign S/S 2012)
Le calzature firmate Giuseppe Zanotti uniscono la genuinità dell’artigianato made in Italy al design d’avanguardia: pellami e materiali pregiati, tacchi vertiginosi e linee insolite sono i dettagli must have delle sue collezioni. Per la nuova stagione i piedi delle più fortunate potranno lasciarsi sedurre da color blocking giocosi, inserti animalier e floreali, pietre preziose e cinturini bon ton: il design eclettico dello stilista emiliano è inconfondibile, da sempre in grado di sedurre le donne di mezzo mondo, con le sue forme e le sue proposte al passo con i tempi e in continua evoluzione. Ogni calzatura Zanotti è un mondo a sè: ogni paio di scarpe firmate Giuseppe Zanotti incarna una donna diversa, dalla sofisticata alla inguaribile romantica, dalla pragmatica donna in carriera alla prezzemolina da cocktail party. Tutte pazze per Giuseppe: da Jessica Alba ad Elle Macpherson, da Rihanna a Nicki Minaj, da Jennifer Lopez a Lady Gaga. Donne estremamente diverse tra loro, per età, per stile e per carattere, ma intimamente legate dall’amore per le scarpe e , nel caso di Giuseppe Zanotti Design, per l’eccellenza italiana.
(Vogue Japan – Madame Figaro)
Continua a seguirmi su http://noncontofinoadieci.blogspot.it
Jeffrey Campbell By Jessica
Salve a tutte, e benvenute ad una nuovo appuntamento con Italian fashion Tea!! Ebbene, oggi come argomento durante il thè tra amiche fashioniste, ho scelto un shoes designer, che amo particolarmente, per la sua creatività: Jeffrey Campbell!! Il 70% delle fashioniste sa chi è, e possiede almeno un paio delle fantastiche Lita, ma il restante 30% che non ne sa nulla a riguardo, può documentarsi qui. Perchè ho scelto Jeffrey Campbell?? Perchè differentemente da Loubotin , da Yves Saint Lauren, & Co, è il designer che più mi rispecchia! per chi mi segue su Fire Flower, o anche semplicemente qui, sa bene che sono camaleontica, e non mi piace mai attenermi ad uno stile, preciso e duraturo, e Jeffrey Campbell, soddisfa le mie esigenze fashion! In altre parole, trovi la scarpa adatta, per ciascuna circostanza, e in ognuna di esse è testato che non si passa inosservate!! Ho effettuato da poco un ordine, direttamente dalle spiagge calde e fashion di Los Angeles, e non vedo l’ ora che arrivino!! Dato il periodo estivo, ho optato per un sandalo , con la zeppa borchiata, anche se credo che molto presto ordinerò le Lita basic nere . Che dire, alla vista sembrano scarpe poco aggraziate, scomode, e rozze, ma credetimi una volta indossate, rimmarrete soddisfatte 🙂 Per l’ occasione voglio proporvi anche un’ outfit elegante, in abbinamento ad uno dei modelli J.C. Ebbene, una tuta in jersey nera, abbinata a degli accessori rigorosamente colorati, come un blazer rosa pastello, e una mini tracolla nella stessa tonalità, in abbinamento ad accessori rigorosamente oro, e le “foxy” di Jeffrey Campbell (2^ foto) !! Bhè cosa ne dite?? Voglio anche consigliarvi qualche sito per acquistarle online:
A presto!! potete seguirmi anche su http:www.fires-flowers.blogspot.com
Biscotti Speziati al Caffè By Francesca
Sabato scorso, durante il primo corso-cena di Fatevi Cucinare, una delle ospiti mi ha chiesto se vado in palestra perché mentre cucinavo e sfaccendavo ha notato che ho i muscoli nelle braccia. Non vado in palestra, cucino! E porto in giro un cane di 40kg per almeno un ora al giorno…Spostare pentole e piatti, le buste della spesa, mescolare mescolare mescolare… questa è la mia palestra.Tutto questo per dirvi che mescolare i biscotti di oggi sarà faticoso, ma ne varrà la pena sia per le braccia che per i biscotti! Il classico “due piccioni con una fava” 😉
Ingredienti per 25 biscotti circa
300gr farina bianca – ½ cucchiaino lievito in polvere – ½ pepe nero macinato al momento – 90gr uva passa – 2 cucchiai liquore al caffè – 250gr cioccolato fondente tritato grossolanamente – 40gr burro – 2 uova – 150gr zucchero – 2 cucchiaini essenza vaniglia – 180gr gocce cioccolato fondente – 1 pizzico sale
Preparazione
Scaldate il forno a 180° e foderate la piastra con carta da forno. In una ciotola capiente mescolate la farina, il lievito, il pepe e il sale. Scaldate l’uva passa con il liquore a fuoco basso. Fondete il cioccolato con il burro a bagnomaria e far freddare un po’. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere crema e aggiungere alla farina. Mescolare bene poi aggiungere anche il cioccolato fuso e la vaniglia. Incorporare l’uva passa e le gocce di cioccolato. Mescolare bene finchè tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Il composto deve risultare asciutto e duro da mescolare… è qui che si dura fatica… Se fosse troppo liquido aggiungete un po’ di farina.Versate la pasta sulla piastra aiutandovi con due cucchiai lasciando dello spazio fra un biscotto e l’altro. Cuocere per 12-15 minuti, o finchè non saranno consistenti ma comunque morbidi. Fateli freddare e … buon thè!
Jeffrey e manolo sono le mie preferite!!! Peccato che costino quanto un rene 🙁
baci
Erika
The Trendfolio
Caspita quelle giuseppe zanotti blu e verdi……………..
Bellissimo post, ricco di informazioni 🙂 è stato proprio bello leggerlo 🙂
http://www.followpix.com/2012/05/zig-zag-missoni.html
Cappere che belle!!!!!
bacioni
G.
THE CIHC
THE CIHC FAN PAGE ON FB
Mi son saltate le coronarie..splendide..:)
manolo, zanotti, campbell….amo
*_*adoroooooooooooooooooooooooooooooooooo http://thelittledreamerbyep.blogspot.it/
Un post favoloso, Ale!!!!!! Bravissima! Adoro Zanotti 🙂
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
Ma questi post rappresentano una rubrica? bell’idea!
si cara francesca!The Fashion Tea é la rubrica esclusiva di Dans la Valise in onda ogni mercoledì con argomenti sempre nuovi e di tendenza…trovi tutti gli articoli nella sezione dedicata in alto:)
Ma che belli questi appuntamenti!
http://www.cheapandglamour.com
le scarpe?? le adoro tutte!!!!
http://www.bluenailgirl.com
Voglio tutte quelle scarpe. ORA! *_*
Once Upon a Time..
I minnetonka non mi fanno impazzire….le manolo sì e non ne ho nemmeno un paio!!!
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
bell’idea questa rubrichetta!! complimenti!!tornerò a trovarti!!
Mavi
http://myfashioncornerr.blogspot.it/
Zanotti tutta la vita e per sempre!
Ti voglio dire che non so per quale strana ragione ma ho scoperto che non ero tua follower, ma ho immediatamente rimediato!
Un saluto
Valentina
Ma che carina questa idea della rubrica! Mi piace proprio tanto, sai? Ho letto tutti i post e li ho trovati interessanti, proprio perché scritti da mani diverse e quindi differenti tra loro!
grazie per il tuo commento sul mio blog, ma purtroppo non ti vedo tra i follower 🙁 prova a cliccare a destra su “join this site” e vediamo che succede! 😀 ti aspetto, c’è anche un nuovo post!
ps. Io ti seguo!
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
Bel post Ale:)….I love shoes!<3….le Zanotti <3.<3