Buongiorno mie care…sicuramente molte di voi si saranno preoccupate non vedendo ieri la rubrica più “dolce” di Danslavalise. No non abbiamo visto male il calendario, nè ci siamo dimenticate di voi. Quello di oggi è un appuntamento speciale, dedicato ad uno degli elementi più importanti del cakedesign: la Pasta di Zucchero (PDZ) con la quale si possono effettuare le coperture e le decorazioni di torte o biscotti. Siete pronte a farvi stupire dalla nostra KettyCakes? Prendete nota perché si comincia!
INGREDIENTI
450 di zucchero a velo
70g di miele
6g di gelatina in fogli
30g di acqua
16g di burro
Frullare lo zucchero nel mixer.
Sciogliere il miele con il burro in un pentolino senza portare ad ebollizione e togliere dal fuoco. Dopo aver ammollato la colla di pesce nell’acqua unire il tutto nel miele/burro e far sciogliere bene mescolando. Unire il composto allo zucchero nel mixer e frullare finché non si crei un composto omogeneo. Il composto sarà un pò appiccicoso, ma non preoccupatevi, è la normalità. Togliere dal mixer e impastare con i palmi delle mani aggiungendo zucchero a velo qb fino ad ottenere un palla liscia e morbida. La Pdz dovrà riposare almeno un giorno avvolta in pellicola o in sacchetto gelo chiusa bene e al fresco ma non in frigo.
Prima di stenderla lavorarla bene finché non sarà di nuovo morbida e poi stenderla con un matterello di silicone su un piano liscio cosparso di zucchero a velo. Lo spessore della pdz dovrà essere almeno 5mm per far si che non si rompa i formi crepe una volta posizionata sulla torta. Se dovessero formarsi basta sporcarsi le dita di zucchero a velo e poi accarezzarla finché le crepe si riassorbiranno. Prima di ricoprire con pdz la torta dovrà essere “stuccata” con un leggero strato di crema al burro o ganache. Per colorare la pdz sono in commercio coloranti alimentari in gel. Basta fare una fossetta nella nostra palla e amalgamare bene impastando con dei guanti di silicone.
Ci si può sbizzarrire con molte decorazioni. Eccovi alcuni esempi!
E voi? Siete pronte a creare e a divertirvi con la pasta di zucchero? L’ingrediente fondamentale d’altronde è sempre quello, la fantasia! In bocca al lupo ragazze e soprattutto dolci momenti…alla prossima settimana con un’altra imperdibile ricetta!!!
Per non perdere nessuno dei suoi consigli segui KettyCakes su Facebook!
ci proverò
http://www.nonsidicepiacere.it
Ma che belli che sono…io non ho mai provato a utilizzare la pasta di zucchero ma ci voglio provare al piu’ presto anche perchè vengono fuori delle meraviglie per gli occhi e per il palato!!!
Ricordo ancora quando non era cosi in voga che non riuscivo nemmeno a trovarla nei negozi… mi piace la tua versione. Ne facevo pure io una con il miele ma adesso non la ricordo più, una volta provai anche quella con le caramelle gommose… quanti esperimenti 🙂 però è meraviglioso poter creare con la pdz!
Ma Ketty cake è veramente bravissima… è un vero peccato dover mangiare queste bellissime decorazioni!!!
io sono negata con il cake design ma questa ricetta per la pasta di zucchero sembra abbastanza semplice, prima o poi la proverò. Bellissime le decorazioni di Ketty Cake!
anche io la preparo da sola, facendo solo la quanttà che mi serve è più economico ed è anche bello impasticciare con le nostre mani no?
Lavorare la pasta di zucchero mi piace troppo! Bellissima la proposta spider man!
adoro le torte realizzate con la pasta di zucchero ma purtroppo io non sono capace, ci proverò!
Preparo anche io la pasta di zucchero a casa, all’inizio l’acquistavo già pronta ma costa abbastanza ed il gusto non è buono come quella preparata fresca, il procedimento che utilizzo è lo stesso che hai descritto qui, però non metto il burro….proverò vediamo se mi soddisfa di più.
Bellissimo poter creare da sole la pasta di zucchero , grazie per la ricetta. Ci proverò 🙂
sono veramente bellissime e simpatiche queste creazioni con la psta di zucchero…. ci si puo’ sbizzarrire con la fantasia senza confini..
Strepitosi complimenti sei davvero brava cercherò di farli ma non penso di ottenere lo stesso risultato.
Wow questo post fa al caso mio, proverò a farla, grazie ^^
Mi piacerebbe molto imparare a modellare e lavorare la pasta di zucchero come sai fare tu, per creare delle golosissime creazioni
Ciao ma che meraviglia e che bello vedere l’impasto che si forma una vera delizia!
ciaoooooo!! ma che belli questi kettycakes, *-* molto belli da vedere e sicuramente anche da mangiare, devono essere gustosissimi!!! complimenti!!
Io non ho mai utilizzato la pasta di zucchero per i miei dolci ma in effetti si ottiene un originalità notevole…
Fantastico..Finalmente una ricetta perfetta per realizzare la pasta di zucchero..la prossima volta utilizzerò questa come base.. speriamo che mi riesca stavolta!
Grazie per la ricetta, pochi ingredienti ,il risultato sembra ottimo,proverò,adoro decorare i cup cakes .
Io non molto dimestichezza con la pasta di zucchero , grazie per questo tutorial, ne farò tesoro. Buona serata Daniela.
Davvero stupendi questi Ketty cakes!! Ti ringrazio per aver postato questa ricetta sembra semplice e provero’ a vedere se riesco a creare qualcosa di carino anch’io!! Buona serata 😉
Anch’io la preparo con il miele, ma ultimamente la trovo già pronta e colorata al supermercato e quindi ne approfitto per sveltire i tempi di preparazione.
fantastica questa pasta da zucchero!! proverò sicuramente a farla
ci provo 😀 ma se poi non riesco mi devi insegnare con un video 😀
Mia moglie ama pasticciare in cucina con esiti piuttosto gustosi! Le farò leggere il tuo post!
la pasta di zucchero può dare risultati straordinari, come il viso di Spider Man, ottimi i tuoi preziosi consigli per prepararla
che buona la pasta di zucchero, mi piacerebbe provare a farla anch’io…
Anch’io utilizzo una ricetta simile per preparare in casa la pasta di zucchero, la resa è perfetta e anche il sapore è migliore rispetto a quelle confezionate.
Grazie per la ricetta, la proverò senz’altro! 🙂
che belle creazioni con la pasta di zucchero , mi piacerebbe molto imparare
I cupcakes della prima foto sono bellissimi… Grazie per la ricetta!
Grazie per la ricetta..io sono negata in cucina..ma la passo al mio fidanzato visto che è lui il cuoco di casa!! 🙂
Mi piace moltissimo il cake design e vorrei imparare, ci ho anche provato ma ho molti limiti.