Ci sono sogni che resistono al tempo, che da secoli si rinnovano da generazione in generazione, ponendosi come punti saldi dell’immaginario collettivo. L’uomo dei sogni, la donna dei sogni, ma soprattutto la casa dei sogni. Sin da piccola ho sempre avuto un’idea molto precisa di come sarebbe dovuta essere un giorno la mia casa perfetta: da bambina l’ho costruita e immaginata, mattoncino dopo mattoncino, al riparo della mia cameretta, scarabocchiata negli anni su fogli volanti nascosti tra i libri di scuola, immaginata e pianificata più che mai con il passare del tempo, quando tra l’invio di un curriculum e l’altro ho lasciato spazio ai sogni, sentendomi finalmente pronta per diventare grande. Perché ognuno di noi ha nel cuore un posto speciale, quello dove poter essere se stessi, con i propri pregi e i propri difetti: quel preciso posto dove sentirsi a casa.
Oggi più che mai la varietà di proposte riguardanti tale contesto sono così varie da riuscire a soddisfare al meglio le esigenze di ognuno. Dalla scelta dei materiali alla tipologia edilizia, dall’arredamento sino ai comfort più moderni: l’architettura e il design si evolvono ad un ritmo impressionante, capace di adattarsi ai desideri più diversi e allo stesso tempo all’ambiente circostante, tema centrale nello sviluppo urbanistico di oggi. Sarà per la predilezione per tutto ciò che è green, ma la mia grande passione è sempre stata una: il legno. Immaginare una casa che potesse rispettare l’ambiente e nello stesso tempo essere funzionale alla vita di tutti i giorni mi ha sempre entusiasmato e a quanto pare non sono affatto un caso isolato. Questo materiale, tra i più antichi e sicuri mai usati, ha conosciuto infatti una vera e propria rivalutazione in questi ultimi anni, diventando uno dei più utilizzati in posti come l’America e il Nord Europa, soprattutto in relazione ad un’altra importante realtà, quella delle case prefabbricate. E’ impossibile infatti ignorare i pregi di tali costruzioni, nonostante i pesanti preconcetti di cui sono spesso vittime. Scegliere una casa prefabbricata per molti vuol dire affidarsi a prodotti preconfezionati e di dubbia fattura , senza minimamente pensare alle qualità innate che un ambiente prefabbricato possiede. Il pregiudizio, tutto italiano, si basa infatti sull’associazione ideale di queste abitazioni con i momenti di disagio vissuti dalla società, più specificatamente quelli riguardanti calamità naturali, senza riuscire a scorgere la differenza di una casa prefabbricata per emergenza e una fatta su misura in base ad esigenze precise. Basti pensare che per esempio il legno è uno dei materiali più ecosostenibili in quanto i costi relativi a riscaldamento e condizionamento sono estremamente ridotti grazie alle sue proprietà isolanti che mantengono la temperatura più costante rispetto alle abitazioni in muratura, senza contare l’isolamento acustico di cui esse godono, ponendosi al riparo da rumori molesti e fastidiosi. Che dire poi della solidità delle case prefabbricate in relazione per esempio ai terremoti? Esse si pongono come le più sicure dal questo punto di vista, poiché meno rigide e dunque più adatte a sopportare le oscillazioni.
Scegliere con attenzione l’ambiente in cui vivere è fondamentale. Proprio il mio amore per l’architettura e il design mi ha portato ad effettuare qualche mirata ricerca in rete, che si è presto risolta nella preziosa scoperta di homify, un portale internazionale dedicato alla progettazione, ristrutturazione e home decor, che vede ben 45.000 iscritti, tra cui esperti del settore, ovvero architetti, aziende e interior designers. In sempre più rapida ascesa, questa piattaforma si pone come vero punto di riferimento per tutti quegli utenti alla ricerca di un parere professionale in fatto di case e arredamenti. Ma homify è anche il luogo giusto per tutti coloro che desiderano far conoscere i propri progetti, basta iscriversi e creare un proprio profilo per poter caricare proposte e idee che diverranno così visibili ad eventuali clienti e costruttori. Inoltre tramite un sistema di valutazione dei professionisti sarete in grado di individuare le personalità più apprezzate da utenti e aziende in modo da individuare le personalità che più potranno corrispondere alle vostre esigenze. Grazie al suo carattere gratuito e soprattutto internazionale homify, vi consentirà di entrare in contatto con le più diverse soluzioni architettoniche, offrendovi così spunti sempre nuovi e all’ultima moda.
E’ bello poter immaginare la casa dei propri sogni, ma ancora di più è bello poterla costruire insieme. D’altronde è sempre l’unione a fare la forza!
Ábaton/homify.it
Ábaton/homify.it
Built Different/homify.it
Built Different/homify.it
Built Different/homify.it
Avere la casa dei propri sogni sarebbe veramente fantastico. Sono contenta che ci sia questo portale di “condivisione” , anche se fosse solo di pensieri, è sempre utile avere un parere da un esperto per una cosa così importante. 🙂
Love&Studs
purtroppo in Italia la cultura delle case prefabbricate non avrà un boom…anche se molta gente si avvicina a questo tipo di abitazione, non sono tanti a volerle…un vero peccato! Visiterò Homify…magari mi iscrivo
Credo anch’io che in Italia non ci sia molta cultura del prefabbricato!
Alessia
THECHILICOOL
questo Homify me lo voglio vedere per benino!
Nameless Fashion Blog
Corro a visitare Homify!
wow vado subito a visitarmi Homify!:) baciii
con questo post mi hai fatto sognare. xoxo rita talks
Mi piacerebbe molto, sarebbe fantastico avere delle case cosi!
http://www.beautyandnail.blogspot.it/
Marta
Ma quante belle ispirazioni!
da sempre è il mio sogno quello di avere una casa prefabbricata tipo queste in foto.. Bel post complimenti
http://www.chepostdici.com
Klay
Mah l’idea della casa dei miei sogni prefabbricata mi intriga ma forse la mia cultura non mi porta a immaginare una cosa del genere fino in fondo..non saprei!
un bacione
http://www.larmadiodivenere.com
vado a vedere subito Homify, queste immagini sono davvero molto belle. 🙂 A smile please
questo sito sembra davvero interessante! 🙂
Molto interessante! Anche se l’idea di una casa prefabbricata mi lascia un po perplessa 🙂
Kiss
tatilovespearls.com
Molto interessante! E già qualche anno che pensiamo alle case prefabbricate! Vado a vedere il sito…grazie Ale!
Ce ne sono alcune che mai e poi mi si direbbe che sono prefabbricate!
Avere una casa oggi è un sogno per tutti!
mi piace molto homify, lo tengo sempre d’occhio per le novità in fatto di arredamento!
MODEMOISELLE.IT
non conoscevo il sito… mi sto perdendo a guardarlo
2 Fashion Sisters