La primavera è ormai giunta, e con lei i suoi fiori e i suoi profumi, che dai prati si trasfriscono…in cucina! La ricetta di oggi è un vero inno alla bellezza e alla delicatezza, un piccolo capolavoro di bontà: sto parlando della panna cotta alle rose, che la nostra KettyCakes ci insegna a realizzare in questa nuova, imperdibile ricetta! Pronti a scoprirla? Cominciamo!
Panna Cotta alle Rose
600gr di panna fresca
110g di latte intero
110gr di zucchero
10gr colla di pesce
acqua di rose qb ( potete trovarla in farmacia o erboristeria o in negozi specializzati per dolci)
80gr sciroppo di rose (nei supermercati più forniti)
una bustina di vanillina
Per cominciare la preparazione della nostra panna cotta alle rose, mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. Scaldate 150gr di panna con il latte e quando saranno caldi scioglietevi lo zucchero e la vanillina mescolando per bene. Ora unite la gelatina strizzata, la panna che vi rimane, l’acqua e lo sciroppo di rose a vostro piacimento a seconda di quanto forte volete il gusto…io abbondo sempre! Riempite ora una decina di stampini monoporzioni, oppure uno stampo unico come preferite, e poneteli in frigo almeno 4 ore. Al momento di servire sformateli nel piatto da portata e decorate con boccioli di roselline che potrete trovare in erboristeria o petali e un po’ di sciroppo di rose.
Se ve la sentite o disponete di un giardino con rose profumate e non trattate potete fare da voi l’acqua e lo sciroppo. Raccogliete i petali di cui disponete e spolverateli con un panno asciutto. Copriteli appena con acqua fredda e a fiamma bassa portate a bollore. Spegnete subito e coprite lasciando in infusione almeno 24 ore. Ora raccogliete i petali strizzandoli e filtrate il liquido. (Questa è l’acqua di rose). Pesatelo e unite lo stesso peso di zucchero. Mettete il tutto a bollire e spegnete quando avrà raggiunto la densità che volete. Buon dolce profumato!
Vuoi conoscere tutte le ricette di KettyCakes? Seguila su FACEBOOK!
Prova anche