Si sa, le mode vanno e vengono. Ogni stagione ci viene richiesto di adattarci ai nuovi dettami di brand e stilisti, spesso dimenticando che dietro ogni scelta di stile, ci siamo sempre noi, uniche nelle nostre precise caratteristiche e spesso ignare dell’unica regola che nella moda vale davvero: restare se stesse.
Non tutte le tendenze sono adatte ad esaltare i pregi del nostro fisico, lo stesso accade con il make up. Ed è per questo che scegliere accuratamente le tonalità da adattare al proprio viso potrebbe rivelarsi piuttosto complicato senza i giusti accorgimenti. Con la Beauty Guide di oggi impareremo a riconoscere il giusto colore di rossetto in base alle labbra e alla loro forma. Siete pronte a scoprire qual’è quello che fa per voi? Da oggi non potrete più sbagliare!
Labbra Sottili: Il gloss sarà il vostro migliore alleato. Per dare volume alle labbra sottili non c’è di meglio! Optate quindi per prodotti in grado di illuminare la bocca, meglio se declinati in colori chiari e mai matte che darebbero l’impressione di restringere ancora di più le labbra. La matita può aiutarvi a tracciare nuovamente la forma delle vostre labbra, tramite un perimetro tracciato al di fuori della bocca naturale, ma attenzione a non esagerare o potreste sembrare poco credibili.
Labbra Carnose: Seppure stupende le labbra carnose hanno bisogno di un’attenzione particolare. Scegliere il colore giusto è fondamentale per non renderle troppo esagerate. No alla matita che finirebbe per dargli ancora maggiore intensità e no ai colori brillanti e ai gloss. Per dare le giuste proporzioni a questo tipo di labbra sono fondamentali i matte per il loro effetto restringente, mentre per il colore meglio virare sulle nuances più scure.
Bocca piccola: Parola d’ordine: ingrandire! Se hai una bocca piccola l’accortezza è soprattutto una: evita le nuance nude e concentrati su colori in grado di dargli il giusto risalto. Per allargare i contorni aiutati con le matite, ridisegnando il perimetro delle tue labbra leggermente fuori dai bordi in modo da regalargli un’ampiezza maggiore ma senza strafare. Opta per tonalità intense e leggermente scure, meglio se matte.
Bocca grande: Ristabilisci le proporzioni aiutandoti con una matita e ridisegnando i bordi dentro il perimetro interno delle labbra. Se hai una bocca grande dovrai scegliere delle tonalità in grado di riequilibrare il tutto: perfetti per te sono i gloss dalle tonalità luminose e chiare. No ai colori scuri che evidenzierebbero ancora di più l’ampiezza della bocca.
Labbro superiore più piccolo: Il segreto per dare le giuste proporzioni a questo tipo di labbra consiste nell’applicare il gloss al centro delle labbra, passandone una quantità maggiore su quello superiore. Per aumentarne il volume con una matita panna potrete tracciare leggermente fuori dai bordi un nuovo perimetro del vostro labbro meno carnoso in modo da renderlo più omogeneo al resto. Per quanto riguarda le tonalità, andate su quelle più chiare e lucide, evitando i matte.
Scoprire il rossetto in base alle labbra non è più un segreto! Con queste semplici regole il tuo make up sarà sempre perfetto, in ogni stagione!