I capelli e il cuoio capelluto possono andare incontro a tanti problemi, con conseguenze a volte molto pesanti. Entrambi, infatti, sono soggetti a traumi e stress, e possono seccarsi dando vita a diverse problematiche: problematiche che possono a loro volta portare all’assottigliamento dei capelli, e alle infiammazioni cutanee. Non è mai facile risalire a queste cause, così come non è semplice intervenire per porvi rimedio usando i metodi corretti. Ecco 5 consigli pratici per trattare capelli e cute secchi!
-
Cuoio capelluto secco: attenzione allo shampoo
Il cuoio capelluto può seccarsi per tantissime ragioni diverse: ciò può essere dovuto ad una crescita fuori controllo dei lieviti, oppure a malattie come la psoriasi. Anche i lavaggi eccessivi possono seccarlo, privandolo delle sue barriere naturali. Lo shampoo, poi, può irritarlo se troppo aggressivo: il consiglio, in questa circostanza, è di passare ad uno shampoo apposito per trattare la cute secca e i problemi di forfora. Per esempio, Bioscalin ha progettato uno shampoo apposito che non rende assolutamente il cuoio capelluto irritato, anzi lo combatte.
-
Assumere tanta vitamina A per il cuoio capelluto
Un altro consiglio molto attuale, è aggiustare la dieta inserendo cibi come frutta e verdure: non solo per una questione di minerali come lo zinco, ma anche e soprattutto per via delle vitamine. Spesso, infatti, il cuoio capelluto secco è frutto di una carenza di vitamina A: frutti come le albicocche, il melone giallo e le pesche ne sono ricchissimi.
-
Difendere i capelli secchi dal calore
I capelli secchi, e specialmente le punte, vanno difesi dal calore: questo perché la loro debolezza li rende più facilmente soggetti alla bruciatura. Come fare, per proteggerli dalle alte temperature? È il caso di lasciar stare phon e piastre per capelli per qualche settimana, asciugandoli senza l’utilizzo di elettrodomestici. Per facilitare l’asciugatura, potreste anche cambiare taglio di capelli.
-
Rinforzare capelli e punte con le maschere fai da te
Se la natura offre una soluzione alle punte e ai capelli secchi, perché non usarla? Ci riferiamo alle maschere di bellezza fai da te: uno scudo naturale che proteggerà gli steli e che al tempo stesso farà di tutto per nutrirli e per rinforzarli. Online si possono trovare tantissime ricette, ma qual è la migliore maschera per capelli secchi? Quella a base di olio extravergine di oliva e di olio di jojoba.
-
Imparare quando lavare i capelli
Le frequenze di lavaggio dei capelli sono fondamentali per il trattamento dei filamenti secchi. Questo perché un eccessivo lavaggio potrebbe indebolirli, soprattutto se effettuato con acqua troppo calda. Per le donne che soffrono di punte e capelli secchi, è meglio non superare una frequenza di lavaggio pari a due volte ogni settimana. Questo consentirà al cuoio capelluto di respirare meglio, in quanto eliminerà lo sporco ma senza esagerare.
Consigli utili da prendere alla lettera!!
Ottimi consigli, devo iniziare a fare delle maschere
Alessandra
Grazie mille per i consigli!! Ho i capelli super secchi 🙁
Ottimi consigli articolo utilissimo
Grazie mille per questi consigli utili, li terrò a mente! 🙂 bacii
Grazie mille per questi consigli utili, li terrò a mente! 🙂 baciii
ho avuto un periodo di caduta di capelli dopo una malattia, ora si stanno riprendendo ma seguirò anche i tuoi consigli!
Devo metterli in pratica!
Non sapevo che la vitamina A aiutasse anche i capelli secchi! Grazie del consiglio!
Sembra che questo articolo sia fatto apposta per me… io sono miss pelle e capelli secchi purtroppo!
Consigli molto utili, e proverò la maschera all’olio d’oliva e olio di jojoba!
La maschera a base di olio extravergine di oliva e di olio di jojoba mi incuriosisce molto!
Avendo i capelli lunghissimi ed utilizzando la cuffietta a lavoro, per fortuna riesco a lavarli Anna volta a settimana e soprattutto utilizzo le maschere faidate. *.*
consigli utilissimi!
Io facevo l’errore di lavare i capelli con acqua troppo calda, poi ho imparato! grazie dei consigli!
Ottimi consigli, anche io sto cercando di trattare meglio i miei capelli riducendo lo stress sia dei lavaggi che dell’uso di piastre & co!