Scilla: La Venezia del Sud
Succede sempre d’inverno, o meglio a gennaio, che io e la mia scalmanata famiglia decidiamo di raggiungere, per un pic nic sulla sabbia, le spiagge solitarie di Scilla. Solitarie a gennaio, ovviamente, non certo oggi, che abbiamo pensato di ripetere l’esperimento per goderci gli strascichi della bella stagione. Il traffico è abbastanza è così i turisti, affascinati da questi scorci mitologici e dalla piccola Chianalea, il borgo più antico della città, dove le case si posano sull’acqua e al posto delle auto sono ormeggiate antiche imbarcazioni.
Mi piace camminare tra i suoi vicoli, mi riporta a quando ero bambina. Ho foto di Scilla scattate anno dopo anno, potrei vederla cambiare sfogliandole velocemente, in una sorta di film dove i fotogrammi si fondono ai ricordi. E adesso che la vedo d’estate, mi appare diversa, più viva, ma non meno intensa. Cerchiamo sempre altrove lo straordinario, su aerei che vanno lontano, in valigie straripanti di niente. Poi giri l’angolo e la trovi, chissà come, la meraviglia. E con lei, la felicità.
Seguimi su Instagram @Danslavalise per scoprire tutti i miei viaggi!
Davvero molto bello
Una vera rappresentazione della Sicilia
Scilla si trova in Calabria, ma si sente molto la vicinanza alla Sicilia. Stupende entrambe senza dubbio 🙂
Ogni volta che Scilla viene nominata, non posso non pensare alla mitologia greca e alla sua associazione a Cariddi, creatura terribile come lei ma nella sua maestosità metafora della bellezza di quei luoghi. Mi piacerebbe visitarla.
Maria Domenica
Un borgo di straordinaria bellezza arrichito dalla presenza del mare e dal fascino del mito.
ma che meraviglia te e l’abito
mi piace tanto questo tuo look, sembri così rilassata, bel vestito