Avete in programma un giro nel Sud della Francia? Ecco come visitare Aix en Provence in due giorni grazie ad una guida dedicata ai suoi luoghi più iconici.
C’è sempre una città dei sogni per ognuno di noi. Sono quelle città che ci rappresentano, che hanno affinità particolari col nostro modo di vedere il mondo, quei luoghi speciali che plasmiamo con l’immaginazione, in attesa che diventino realtà. Per me è sempre stata Aix en Provence.
Ho messo piede ad Aix la prima volta pochi giorni fa, ed è stato come conoscerla da sempre. Le sue strade vivaci, i caffè eleganti, il vento leggero che s’insinuava tra gli alberi tra sprazzi di sole. Incastonata nella meravigliosa Provenza, a pochi chilometri da Marsiglia, Aix en Provence è come la immagini: una città romantica eppure viva, signorile eppure così familiare che sembra di ritrovarsi, sin dall’arrivo, tra le braccia di una vecchia amica.
Corso Mirabeu mi ha accolta al tramonto, dopo un viaggio di ben 6 ore in autobus da Genova, dopo un’intensa attesa. Di fronte a me La Rotonde, con la sua bella fontana, a dar inizio al centro storico, alla meravigliosa zona pedonale.
Chiamata la “città dalle mille fontane” per il gran numero di fonti che troverete sparse tra i suoi eleganti vicoli, gode di uno charm unico, reso ancora più intenso dall’atmosfera bohemien che si respira tra le sue botteghe retrò, tra i suoi mercati, tra i suoi giardini nascosti.
COURS MIRABEAU E LA CITTA’ VECCHIA
Tappa obbligata per cominciare col piede giusto è la zona della Città Vecchia, con i suggestivi Cours Mirabeau e Cours Sextius che danno il via ad un vero e proprio labirinto di piccole strade. Godetevi il percorso, assaporate i profumi inebrianti dei ristorantini all’aperto, la bellezza delle insegne pastello, il suono delle risate dei turisti e degli abitanti del luogo. Tutto è una sinfonia di colori, odori e suggestioni, come di fronte ad un’opera d’arte che muta e si rinnova ad ogni angolo.
Soffermatevi nella piazza dell’Hotel de Ville con la sua Torre dell’Orologio e proseguite verso il Pavillon de Vendôme per ritrovarvi in un giardino incantato dove rilassarvi sotto il sole o sotto i suoi imponenti alberi.
Proseguite fino alla cattedrale di Saint Sauveur, così amata da Cézanne da averla ritratta nelle sue opere per ben 80 volte e non vi accontentate soltanto di osservare il portale gotico che ne decora la facciata. Fatevi un favore, entrate: ne resterete incantati.
Dichiarata Monumento storico di Francia dal 1840, sorge su un antico tempio pagano e sulle rovine di un’antica cattedrale, con due fasi di edificazione ben distinte: una romanica (tra l’X e il XIII sec.) e una gotica nel XVI sec.
All’interno presenta tre imponenti navate e diverse opere pittoriche di secoli differenti tra cui spiccano per importanza il “Trittico del Roveto ardente” di Nicolas Froment. Assolutamente da vedere, il meraviglioso chiostro romanico che conserva intatta tutta la sua bellezza. Vi sembrerà di entrare in un’altra epoca.
ATELIER CÉZANNE
Se amate l’arte lasciatevi guidare da uno dei maestri del Post Impressionismo, Cézanne, che qui passò gli ultimi 4 anni della sua vita. Grazie ad un percorso ad hoc che si snoda tra i vicoli della città potrete ripercorrere tappa dopo tappa i luoghi dell’artista, senza perdervi nemmeno un detaglio della sua esperienza ad Aix.
Con un autobus spostatevi leggermente fuori dalla città vecchia e raggiungete la dolce collina dei Lauves. E’ lì che si trova l’Atelier Cézanne, la bellissima cascina che comprò nel 1901 per trasformarla nel suo studio d’arte e da cui è visibile la montagna di Sainte Victoire, tante volte protagonista della produzione pittorica dell’artista.
All’interno potrete vedere tutti gli oggetti presenti nelle opere del grande pittore francese e emozionarvi di fronte ai suoi abiti ancora intatti e agli spazi spazi da lui vissuti.
HÔTEL DE CAUMONT
Nell’aristocratico quartiere Mazzarin, a pochi passi da Cours Mirabeau si trova il meraviglioso Hotel de Caumont, di squisito gusto parigino, un formidabile esempio di archittetura francese del XVIII secolo.
Ristorante, Centro d’arte e palazzo storico, l‘Hôtel de Caumont offre non soltanto la visione di mostre d’arte nelle suo sale superiori, ma vi permetterà di immergervi nella bellezza dei suoi saloni signorili e del suo incantevole giardino, regalandovi emozioni uniche e indimenticabili.
Fino al 22 marzo sarà possibile visitare al suo interno l’esposizione “Trésors de Venise – la Collection Cini” dedicata ai capolavori veneziani della collezione Cini, per la prima volta esposte all’estero.
I MUSEI DA NON PERDERE
Museo Granet
Un must per i veri intenditori e non solo: è il Museo Granet, uno dei più importanti musei della nazione. Al suo interno troverete opere non solo di pittura ma anche di scultura, realizzate da artisti del calibro di Picasso e Kandinsky. Oltre che la collezione permanente potrete trovare all’interno anche esposizioni temporanee di collezioni d’arte di grande importanza.
Pavillon de Vendome
Se amate il mix antichità/contemporaneità allora il Pavillon de Vendôme è ciò che fa per voi. Fu costruito per ordine di Louis de Mercoeur duca di Vendôme per ospitare la sua appassionata storia d’amore con Lucrèce de Forbin Solliès.
Le collezioni sono composte da numerosi ritratti del XVII e XVIII secolo e mobili provenzali, in più dal 1990 ospita numerose mostre di arte moderna e contemporanea.
Musée du Vieil Aix
Per entrare appieno nel vero spirito provenzale. Questo luogo presenta mobili, maioliche, dipinti, piante, modelli, capolavori di artigiani, strumenti, figurine, testimonianze del passato locale o regionale. Molto, molto interessante.
DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE AD AIX EN PROVENCE
Ultima nota, ma non meno importante, quella dedicata a cibo e pernottamento. Il mio consiglio è uno: per godere pienamente del clima festoso e allegro di Aix, concedetevi un hotel in pieno centro. Passeggiare di notte tra i suoi vicoli e innamorarsi delle sue luci romantiche fa parte del suo indescrivibile fascino.
L’Hotel de France, situato in una piccola traversa di Corso Mirabeau è il compromesso perfetto per chi cerca una sistemazione pratica, centrale e dotata di ogni comfort. E per il degustare il meglio della produzione casearia francese, niente di più azzeccato della Fromagerie du Passage, una bottega dedicata a vini e formaggi pregiati che vi farà desiderare di tornarci ancora.
Aix en Provence: Per i sognatori e non solo
Vorrei dipingere con le parole quello che Cézanne ha fatto con i colori. Vorrei restituirvi l’esatta immagine di una città impossibile da dimenticare, doverosa da visitare. Che abbiate solo due giorni, uno solo o una settimana, Aix en Provence è la città perfetta per riscoprire tutta la bellezza e il fascino della Provenza.
Articolo scritto in collaborazione con France.fr e Aix en Provence Tourism.
Ma che posto magico! Mi ha conquistata!
sai che ci sono stata proprio la settimana scorsa? Ho amato Cours Mirabeau, è troppo bello!
Ho sempre sognato di andare in Francia e con quello che vedo devo subito far avverare questo desiderio!
Ho segnato tutto, ho deciso dove andare a Natale per le vacanze!
a parte che adoro il tuo look, mi sembra che Aix faccia apposta per me! Che luogo incantevole!
SOno davvero colpita da quante cose ci siano da visitare in questo posto! Ho capito, devo andare ad Aix en Provence!
Mi piacerebbe molto visitare l’Atelier Cezanne! Amo gli impressionisti!
Innamoratissima di questo luogo! Ne ho spesso sentito parlare!