Festival de Danse: a Cannes va in scena la grande danza contemporanea (e non)

Gli applausi. La sala gremita in attesa, in estasi davanti a corpi perfetti, a passi perfetti. Il silenzio che precede il successo, lo sciogliersi di ogni emozione, quelle che abbiamo represso, che nascondiamo ancora dietro maschere e mascherine, che finalmente trovano pace.

Vorrei descrivervi ogni sensazione provata di fronte allo spettacolo di ieri, alla prima (e unica) tappa francese della Martha Graham Company che ha dato ufficialmente il via al Festival de Danse de Cannes, eppure so che nulla renderebbe giustizia all’emozione di trovarsi seduta, elegantemente vestita, nel Palais des Festivals et des Congrès a riscoprire la bellezza della danza.

Sotto la direzione artistica di Brigitte Lefèvre, il festival, in programma dal 27 novembre al 12 dicembre, si divide tra classico e contemporaneo, riunendo in un unico cartellone alcune tra le più importanti compagnie di danza al mondo. Offre inoltre approfondimenti sul tema grazie a ad eventi e mostre, come quella dedicata alla celebre danzatrice Rosella Hightower o all’immaginario fantastico di Système Castafiore.

E dopo lo spettacolo? Un cocktail party con artisti e addetti ai lavori. Piccola curiosità: due stelle della compagnia Martha Graham sono talenti italiani: Marzia Memoli e Alessio Crognale, un concentrato di tecnica e bravura 100% Made in Italy.

Perché limitarsi a leggere di un’emozione quando puoi viverla

Articolo scritto in collaborazione con CÔTE d’AZUR FRANCE

Tags: ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • Maria
    • November 29, 2021

    Che invidia! Quanto vorrei andarci anch’io!

    • Gloria
    • November 29, 2021

    Ma che emozione sarà stata ritrovarsi a vivere un pò di normalità!

    • Claudia
    • November 29, 2021

    Ma il tuo abito è strepitoso!e che vista!

    • francy
    • November 29, 2021

    Io amo la danza, soprattutto la contemporanea. Questo festival fa proprio per me!

Comments are closed.
0 shares