E se vi dicessi che uno dei luoghi sacri dell’arte contemporanea si trova a 20 chilometri da Nizza e pochissima distanza dall’Italia, in quella meravigliosa e rinomata cittadina che è Saint Paul De Vence?
I GIACOMETTI ALLA FONDATION MAEGHT: LA MOSTRA
Fino al 9 gennaio 2022, avete però un motivo in più per visitarla: la meravigliosa mostra “I Giacometti: una famiglia di creatori”, che riunisce nelle diverse sale espositive della fondazione, le opere di una delle famiglie d’arte più importanti del 1900. Dalla scultura moderna alla pittura svizzera post-impressionista, dall’architettura e al design: l’esposizione ripercorre la storia artistica di Giovanni, Alberto, Diego, Bruno e Augusto, ricostruendone percorsi e influenze.
Per la prima volta riunite in un solo luogo e in una sola, imperdibile mostra, vanno in scena le tele di Giovanni Giacometti, dove Fauves, Impressionismo e Die Brücke si mescolano fino a coinfluire nell’astrattismo di Augusto, dove il colore diventa ancora più vibrante e la realtà si frammenta fino a diventare sogno.
Le figure filiformi di Alberto, il Surrealismo che incontra l’indagine psicologica, i suoi uomini anonimi e soli: c’è una catica emozionale così potente nel ritrovarsi nella sala a lui dedicata. E poi gli oggetti d’arredo di Diego, quei dettagli incredibili presi in prestito dal mondo animale, a volte così piccoli da risultare appena visibili, a volte così grandi da essere il fulcro della scultura stessa e infine i progetti di Bruno, architetto modernista d’eccezione, che completa con la sua visione personalissima questo meraviglioso viaggio.
E dopo aver visitato la mostra, dopo esservi immersi nel meraviglioso parco della Fondation Maeght, lasciatevi un minuto per attraversare la meravigliosa istallazione “Pénétrable” di Jesus Rafael Soto e per regalarvi un momento di gusto al Cafè Fondation, tra sculture e frammenti d’arte a cielo aperto.
La Costa Azzurra non è solo mare, bellezza, lusso: è anche Arte. E non vedo già l’ora di tornare.
Articolo scritto in collaborazione con Cote D’Azur France
Io sono innamorata di Mirò. Avevo già sentito parlare di questo posto, spero prima o poi di poterlo visitare!
Per me i luoghi d’arte sono tutti sacri, ma questo lo sembra di più! Che splendore
Sono rimasta colpita dalla storia dei Giacometti, che famiglia affascinante