I sogni più belli sono quelli che ho fatto ad occhi aperti. Quelli a cui corrisponde un profumo, un suono, un’immagine, uno sfolgorante panorama.
Sono quelli che ho fatto senza pensarci, all’improvviso, quelli che col senno di poi vorrei rifare ad occhi chiusi, per volare ancora una volta in quelle atmosfere magiche che fanno bene al cuore.
La mia esperienza a Cannes, ospite del leggendario Hotel Barrière Le Majestic in occasione del Festival De Danse è stata pressappoco così: un sogno ad occhi sgranati impossibile da dimenticare. E non saprei raccontarvelo altrimenti se non con le lenti rosa di chi si ritrova a vivere una favola.
Situato sulla celebre Croisette, a pochi passi dal Palais des Festivals dove anno dopo anno sfilano le star più importanti del pianeta, il Barrière Le Majestic Cannes ti accoglie con la sua aura elegante e raffinata, intuibile già dal suo ingresso sfavillante, ancor di più se addobbato a festa, come in questo periodo che già profuma di Natale.
E’ un tempio lussuoso dalla veste Art Decò, nato ufficialmente nel 1926 in una Cannes che si sarebbe apprestata a diventare, anno dopo anno, meta del turismo d’elite e capitale indiscussa del Cinema internazionale in Europa.
E’ dotato di 257 Camere e ben 92 Suites distribuite su 7 piani di pura eleganza, e custodisce al suo interno tre ristoranti d’eccellenza: Le Fouquet’s Cannes, Le BFire by Mauro Colagreco e il Paradiso Nicole & Pierre, dove ho avuto il piacere di degistare pietanze uniche e dal gusto inconfondibile.
I ristoranti del Barrière Le Majestic Cannes
Il “Paradiso Nicole & Pierre”
Torna la cucina stellata di Pierre Gagnaire in questo “Paradiso” condiviso con un’altra chef d’eccellenza: Nicole Rubi. Il Paradiso Nicole & Pierre, oltre che proporre uno spazio luminoso e solare ( che racchiude un pizzico d’Italia, grazie alla sua progettazione da parte dello studio Vudafieri-Saverino Partners) propone un menù che fa della cucina mediterranea gourmand la sua punta di diamante. Specialità italiane, ma anche francesi, che partono da materie prime di eccellenza lavorate con estrosità e sapienza da due degli esponenti più importanti della cucina internazionale. L’atmosfera è rilassante, chic e ricercata: e se le per quattro sere alla settimana la cena è accompagnata da un DJ, il giovedì, il venerdì e il sabato gli ospiti possono godere di musica dal vivo.
Le Fouquet’s
Una cucina decisamente stellata quella del ristorante Le Fouquet’s Cannes, qui custodito come una vera perla, luogo di culto per tutti coloro che amano la cucina gourmet di alto livello. Curato dallo Chef Pierre Gagnaire, insignito di ben tre stelle Micheline, il menù propone una cucina mediterranea rivisitata ed altamente creativa. Fin dalla sua apertura, nel 1899 ha visto tra i suoi habitués personaggi del calibro di Paul Valéry, Marlène Dietrich, Truffaut, Godard e Claude Chabrol, solo per citarne alcuni. Un vero manifesto dell’alta cucina nel cuore della Costa Azzurra.
Il BFire
Nato nel 2019, è il ristorante de La Plage Barrière Le Majestic, diretto da Mauro Colagreco, che offre una carta dove la stagionalità incontra la grande tecnica di uno chef che ha fatto delle sue origini argentine un plus di gusto senza eguali: Qui tutto è cotto al fuoco a legna e alla brace, come tradizione argentina vuole, per piatti dai sapori inconfondibili e indimenticabili. Il tutto in riva al mare.
Non è possibile parlare dell’Hotel Barrière Le Majestic senza associare alla sua essenza una parola che in realtà è un concetto: esperienza. Niente è casuale in questo palace dalle mille sfumature, neanche la sugestiva illuminazione esterna, progettatata da Architecture Lumière Citelum, che combina all’infinito 16 milioni di colori per abbinare le luci ad un determinato periodo dell’anno o agli eventi in corso in città o nello stesso hotel.
Esperienza è provare la sua ricca colazione; Uova cotte al momento, pancakes e crepes appena fatti, croissant, macaron, salati di ogni tipo, addirittura champagne.
Esperienza è soggiornare in una delle sue preziose stanze, affacciarsi dai suoi elganti balconi e assaporare un’alba o un tramonto su Cannes, visitare le sue immense suite, ben 7, dove stili diversi incontrano esigenze diverse, ma dove lo charme resta invariato: La Christian Dior, la Mélodie, la suite Riviera, la Michèle Morgan, le due Signature (Escale e Horizon) e la Penthouse Majestic, un universo di estrema bellezza tutto da scoprire.
La suite delle suite: La Penthouse Majestic
Al settimo piano dell’hotel si trova la Penthouse Majestic, un vero e proprio appartamento di 450 mq, dotato di ogni comfort, tra cui una terrazza privata con vista sulla baia di Cannes e una splendida piscina privata di 11 metri di lunghezza.
Anche l’arredamento della Penthause non è casuale: firmato Pascal Desprez, mischia l’eleganza tipica francese a uno stile luxury ben preciso mirato ad esaltare attraverso materiali e tonalità ben studiate, il fascino assoluto di questo spazio esclusivo, impreziosito da elementi high-tech di grande impatto, come l’ home-cinema, il firmamento stellato in fibre ottiche o la doccia-experience che grazie a suggestioni olfattive, sonore e luminose regala momenti di intenso relax.
La Suite Christian Dior
Una delle “stanze” più iconiche del Barrière Le Majestic Cannes è senza dubbio la Suite Christian Dior, dove l’alta moda incontra design e accoglienza. Non è un caso che sia proprio qui che ogni anno, durante il Festival del Cinema, le star vengano a scegliere i loro vestiti da sera. Il forte sodalizio tra la celebre casa di moda e questo hotel unico porta la Maison Dior a soggiornare in questa meravigliosa suite per i 12 giorni del festival, portando nei suoi raffinati spazi tutto il fascino di un brand senza tempo, unito alle storie dei personaggi più celebri dello star system.
Tutto richiama lo stile Dior: a partire dai cuscini del divano, di un rosso brillante così caro allo storico stilista, fino al soffitto, dotato di una rotonda che ricorda quello della boutique dell’Avenue Montaigne. Il tavolo in stile Luigi XVI e sedie a medaglione, l’home cinema, la biancheria ricamata e le testiere del letto con motivi Dior cannage completano l’arredamento di questa meraviglia di stile dove tutto è bellezza, dove tutto è leggenda.
Dall’alto del mio quinto piano, con un’occhio alla Croisette e uno allo specchio della mia elegante camera, mi sono vestita di verde e ho respirato la favola. Un abito a sirena, il ticchettio tenue dei tacchi sul tappeto rosso e il sogno ha preso vita. Cannes ha un odore speciale: profuma di rosa e d’eternità.
Articolo scritto in collaborazione con Cote D’Azur France
Mi sono innamorato di questo posto! Ti seguo sempre con piacere!
Quanto ti invidio! Che posto stupendo!
Cannes è una città che ho nel cuore. Questo hotel l’ho sempre visto da fuori, ma da dentro è un vero capolavoro! Grazie per questa meravigliosa incursione.