Nouvelle Aquitaine: una regione tutta da scoprire tra storia, arte e sostenibilità

E’ la regione più grande di Francia, dove la natura incontra l’arte, l’architettura e la storia, per un mix esplosivo che la rende una delle mete più affascinanti del momento: è la Nouvelle Aquitaine, protagonista dell’ultimo evento di Atout France, la meravigliosa presentazione del Magazine #ExploreFrance di cui vi ho parlato QUI  e dell’agenda di numerosi turisti che non vedono l’ora di perdersi nel suo fascino senza tempo eppure così attuale. Lo scopo delle sue proposte turistiche è chiaro: renderla la prima regione francese per il turismo sostenibile.

Basta soffermarsi su qualche numero infatti, per comprendere le sue infinite potenzialità:
ben 4.200 km lineari di percorsi ciclabili e strade verdi, 750 km di costa di sabbia, 51 spot di surf, un parco nazionale e ben cinque parchi naturali regionali.

La natura è una priorità assoluta, così come la volontà di far emergere le bellezze artistiche ed enogastronomiche che il territorio ha da offrire, per un turismo slow e ad alto impatto emotivo.

E’ proprio nella Nouvelle Aquitaine che si trova per esempio la splendida Bordeaux, conosciuta in tutto il mondo per i sui pregiati vini e oggi sede di un museo all’avanguardia,  Cité du Vin, che celebra non solo la sua antica arte vinicola ma quella di tutto il mondo, attraverso un viaggio immersivo e sensoriale che percorre 8.000 anni di storia.

Nouvelle Aquitaine citè di vin

Emblematica fin dall’architettura, che si ispira al movimento del vino nel bicchiere e della vite che cresce, la Cité propone un tour interattivo per adulti e bambini, con 6 grandi mondi da esplorare e 19 aree tematiche. Da non perdere il panorama mozzafiato dal Belvedere all’8° piano che regala una vista strepitosa della città da 35 metri di altezza accompagnata da un calice di buon vino. Quest’anno inoltre vi aspetta una sorpresa in più: fino al 28 agosto il museo ospiterà una grande mostra dedicata a Picasso, in collaborazione con il Museo Nazionale Picasso di Parigi e il Museu Picasso di Barcellona.

I PERCORSI GREEN

IN BICICLETTA

Amate il cicloturismo? Allora non perdete l’emozione di scoprire uno degli itinerari più affascinanti della regione, la Flow Vélo, 290 km tra la Valle della Dordogne e l’isola di Aix, passando per Cognac, Saintes, Rochefort, il Parco Naturale Regionale Périgord Limousin, Angoulême e i vigneti della Charente.

Da non perdere anche le altre proposte: la Vélodyssée, che costeggia l’Atlantico fino a Biarritz e il Paese Basco; La Vélo Francette che passa per Poitiers, Niort e il Marais Poitevin; la Scandibérique, il più lungo itinerario ciclabile di Francia e il Canale dei 2 Mari, 300 km nella regione a partire da Bordeaux.

SULL’ACQUA

Se invece amate rilassarvi sull’acqua, la crociera fluviale con CroisiEurope da Bordeaux sulla Garonna all’estuario della Gironda e la Dordogna è un’esperienza obbligata. Tra le crociere più interessanti “Grands crus e patrimonio architettonico”, fra Bordeaux, Pauillac e i grandi vini, la Cittadella di Blaye, patrimonio Unesco, Saint-Émilion.

IN TRENINO

Un’altra suggestiva alternativa green è il trenino d’Artouste, il treno elettrico più alto del mondo: un treno rosso e giallo che sale fino a quasi 2.000 metri, per uno straordinario viaggio di 10 km in alta montagna. Davvero da scoprire!

TRA ARTE E STORIA

La Nouvelle Aquitaine non smette mai di stupire. Le sue bellezze sono così tante e così varie da riuscire a soddisfare anche i più esigenti. Natura si, ma anche storia, con la splendida Sarlat, città imperdibile del Périgord Noir, ricca di un patrimonio di fama mondiale e animata da eventi gastronomici. Sarlat è famosa per avere la più alta densità di monumenti storici, da scoprire passeggiando per le stradine di ciottoli del cuore medievale, eccezionale da fotografare. Una città d’arte e di storia che è stata la prima area protetta in Francia ad essere restaurata grazie alla legge Malraux del 1962.

Nouvelle Aquitaine citè di vin

LESCAUX

Abitata da migliaia di anni dall’uomo, la valle della Vézère presenta numerose tracce preistoriche. Grand Site de France per il suo ambiente eccezionale, la valle è iscritta nel patrimonio mondiale dell’Unesco per le sue 15 grotte e siti preistorici, tra cui la grotta di Lascaux, la grotta rupestre più famosa del mondo, nel cuore del Périgord Noir. Oggi Lascaux IV offre la replica completa della grotta originale e consente di ammirare le pitture, le incisioni e le altre testimonianze preistoriche di questo capolavoro dell’umanità di 20.000 anni fa, Patrimonio Unesco che a inizio di quest’anno ha ottenuto anche il marchio ambientale Norme Française Environnement. Un’esperienza totale in un capolavoro di arte rupestre, con visite esclusive alla luce delle fiaccole, visite narrate per bambini, serate di arte rupestre e gastronomia. Nel 2022, Lascaux IV offre la possibilità di continuare l’esperienza attraverso una mostra altamente immersiva a partire dall’estate. Assolutamente consigliata.

Hotel la Zoologie

Anche l’accoglienza nella Nouvelle Aquitaine ha i contorni di un sogno. Uno degli hotel più belli e originali della regione è l’Hôtel La Zoologie ed è stato aperto nello storico Istituto di Zoologia, un edificio dei primi del ‘900. A pochi minuti dalla stazione, dal fiume e dal cuore antico della città, un boutique-hotel 4 stelle che già sta diventando un indirizzo di tendenza.
Esterni di pietra chiara e mattoni, strutture metalliche, grandi aperture verso l’esterno, l’hotel offre 40 camere declinate in 3 ali, ognuna con un design diverso: l’Ala della Botanica, con il muro vegetale, l’Ala della Zoologia con decorazioni di pietra, l’Ala della Geologia con colori stile Le Corbusier. Opere d’arte negli spazi comuni, un look ispirato al passato scientifico dell’istituto, l’Hotel è dotato di bar, rooftop e spa e offre uno splendido giardino interno dove crescono specie rare. Un’oasi di relax nel cuore di una città sempre più dinamica e vivace.

Hotel La Zoologie

Avete già scelto il mood della vostra vacanza? La Nouvelle Aquitaine è un tesoro inestimabile a portata di tutti.

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • lucia
    • May 28, 2022

    Mi piacerebbe vedere le grotte, ma anche provare i percorsi ciclabili! grazie delle tue dritte sempre interessanti!

Comments are closed.
0 shares