Non sono sempre stata una viaggiatrice solitaria. C’è stato un tempo in cui ero soltanto una bambina curiosa, che dell’atlante geografico aveva fatto la sua botola sul mondo, che sceglieva a caso un punto e su quello viaggiava, con ricerche e fantasia, disegnado bandiere e paesaggi su un quaderno che conservo ancora.
La Croazia l’ho sfiorata spesso, accarezzandola con la mente e col cuore, pur senza averla vista mai. L’ho sognata e assaporata, ieri come oggi, dopo aver approfondito grazie al Cooking Show di ieri, quanti piatti e meraviglie si nascondano dietro ad una regione speciale, quella di Zara, che con la sua speciale posizione geografica e la sua storia, lunga oltre 3000 anni è il punto di partenza per scoprire un territorio unico e ricco di sapori e tradizioni, che la rendono ogni anno meta del cuore di milioni di visitatori.
Promosso dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo e dall’Ente Turistico della Regione di Zara, il Cooking Show si è svolto presso la Scuola de La Cucina Italiana a Milano, con degustazione di cibo, vino ed olio, regalando l’emozione di assaporare tutto il buono della cucina dalmata.
Quando si tratta di gastronomia infatti, la regione di Zara è una tipica rappresentante della Dalmazia e del Mediterraneo, la cucina più sana del mondo inclusa nella lista del patrimonio immateriale dell’UNESCO. Nella Regione di Zara così come in tutto il Mediterraneo, pesce, vino e olio d’oliva formano la “santa trinità” dell’alimentazione, per un turismo a 360 gradi che coinvolge tutti i 5 sensi.
Sono tanti i percorsi enogastronomici che è possibile vivere in questa regione, come le “strade del vino”, alla scoperta delle cantine di Maraština, Crljenak, Debit e Plavina o delle famose varietà Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. O scoprire la bontà del suo “oro verde”, l’olio. L’intera area è infatti ricca di rigogliosi ulivi che deliziano la vista e diffondono nell’ambiente un profumo e un’atmosfera straordinaria.
Da non perdere il famoso Pag, un ottimo formaggio pecorino i cui ingredienti segreti ( sole, bora e sale marino) conferiscono un gusto incredibile: Sull’isola infatti le pecore possono brucare libere nei pascoli ricchi di piante aromatiche con tracce di sale marino, per cui producono un latte salato senza aggiunta di sale che non è possibile ottenere in alcun modo artificiale. Il formaggio di Pag, ed in modo particolare quello del caseificio di Kolan, negli ultimi anni ha ricevuto i riconoscimenti più alti nelle rassegne più prestigiose del Mediterraneo.
La produzione di sale è un’altra delle tipicità del luogo grazie ad un altro importante sito: Le Saline di Nin. Il sale di Nin è ecologico e curativo perché riunisce in sè tecniche di raccolta e condizioni territoriali uniche. Viene ancora raccolto a mano, proprio come un tempo con tanto amore e passione, è ottenuto in modo naturale ed ecologico ed è adatto a qualsiasi scopo, dalla cucina alla terapia.
Gli eventi enogatronomici da non perdere a Zara
- ZADAR, Zadar Street Food Festival, 28.04. – 7.05.
Edizione primaverile di questo festival offre ai cittadini e agli ospiti un’esperienza gastronomica unica in uno dei luoghi più belli di Zara.
- RAVNI KOTARI – Bike & Wine Ravni kotari Tour, maggio.
È un evento che unisce ciclismo, degustazioni di vini locali e gli splendidi paesaggi.
- KALI, Isola di Ugljan, Blue Fish Festival, 23. – 25.06.
Festa del pesce blu, cibo sano e delizioso che preparano chef rinomati, creativi e premiati.
- NOVIGRAD, Sapori delle cozze di Novigrad, 24.06.
Promuove le famose eccellenti cozze di Novigrad
- KALI isola di Ugljan, Le notti dei pescatori di Kali – Tunuara, 27. – 29.07.
È una tradizionale festa della pesca nel villaggio più peschereccio di Kali sull’isola di Ugljan.
- NIN, Šokolijada, 16.07.
Promuove la specialità autoctona di carne essiccata di Nin
- SALI, Isola di Dugi Otok, Saljske užance 03. – 06.08.
Manifestazione d’intrattenimento culturale che si svolge da oltre 50 anni e dura tre giorni, durante i quali vengono presentate usanze e specialità gastronomiche.
La regione di Zara è unica. E’ un territorio che rende felici le papille gustative e che riesce a regalare una grande varietà di sapori, unendo alle emozioni paesaggi che tolgono il fiato.
Innamoratevi della Croazia. Io l’ho fatto già.