Ci sono appuntamenti che si rinnovano anno dopo anno, quello con Explore France è uno di quelli.
Ho finalmente tra le mani la nuova edizione 2023 del magazine dedicato alle destinazioni più belle di Francia e già la mia wishlist delle mete da non perdere è schizzata alle stelle. Come si fa a resistere al richiamo di eventi, luoghi e appuntamenti che dalle pagine arrivano al cuore, regalandoti la sensazione di essere già in viaggio?
Questa edizione è dedicata alle Tre T: Tradizione, Terroir e Territorio, che rappresentano il filo conduttore di tutte le proposte turistiche che animeranno le regioni francesi nei prossimi mesi, partendo dalle parole chiave “ambiente” e “sostenibilità”, oggi linee-guida imprescindibili per il mondo del turismo.
In questo magazine, troverete tante idee per vivere la Francia in modo diverso, attento e responsabile, seguendo i ritmi della natura e delle tradizioni locali. Potrete scoprire le novità e gli eventi sportivi che animeranno il paese nei prossimi anni, come la Coppa del Mondo di Rugby 2023 e i Giochi Olimpici e Paraolimpici Paris 2024, le prime Olimpiadi sostenibili della storia, come racconta in un’intervista Etienne Thobois, Direttore del Comitato organizzatore dei Giochi. Potrete anche praticare sport e attività all’aria aperta, in bicicletta sui tanti percorsi di cicloturismo, o sulle piste da sci delle montagne francesi.
Explore France 2023 vi farà conoscere tanti aspetti inediti di questa nazione tutta da scoprire. A partire dalla cover story di quest’anno, interamente al femminile, con storie di donne legate a tradizione, terroir e territorio. Molto interessante al il focus sul food, con tre chef che hanno seguito percorsi tra Francia e Italia, e sono uniti da una passione comune per il rispetto del territorio e dei suoi prodotti e le interviste dedicate a personaggi di spicco quali Csaba dalla Zorza e il famoso campione di rugby Ange Capuozzo.
Ogni territorio è legato quest’anno da una visione comune: quella di proporre vacanze attive, sostenibili e slow legate al territorio, dalla Valle della Loira alla Nouvelle-Aquitaine, dalla Borgogna alla Corsica, senza dimenticare il Var, Nizza, Caen, Nantes e tutti quei luoghi che ancora una volta si rinnovano con l’intento di stupire coloro che avranno il piacere di visitarli. Senza dimenticare i grandi anniversari, dai cinquant’anni dalla morte di Picasso al cento anni da quella di Gustave Eiffel.
Un magazine ricco di idee e proposte in sintonia con la campagna Explore France di quest’anno, “Sogna in grande, vivi slow”, che vuole essere un invito a scoprire una Francia innovativa, diversa e a ritornarci nel segno della convivialità e della condivisione.
Io sono già pronta a partire e voi? Ci vediamo in Francia!
Ma quanti eventi quest’anno!