Non solo mare: la Calabria è una regione ricca di storia, natura e borghi meravigliosi, incastonati su picchi rocciosi e sconfinate foreste. Una terra ricca di suggestioni che profumano di bosco, di salsedine, di leggende e di miti, che si nascondono in quelle meraviglie che esulano dalle rotte già tracciate, per sconfinare nella scoperta più vera.
Tra le sue tante bellezze, luoghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti, che rivelano l’anima autentica di un Sud ancora tutto da scoprire. In questo tour con EnerGas vi porto alla scoperta di 5 località inedite della Calabria, grazie ad un itinerario che parte dalla costa tirrenica cosentina per approdare in un entroterra ricco di storia e bellezza, tra paesaggi mozzafiato, antiche torri e romantici scorci.
Siete pronti? Si parte!
Lo Scoglio della Regina: tra miti, mare e leggende
Il mio tour parte dal mare cristallino di Acquappesa (CS), famosa per uno degli angoli più instagrammabili della costa, lo Scoglio della Regina, un antico faraglione immerso nelle acque del Tirreno che deve il suo nome alle leggende che ne accompagnano la storia. La più famosa? Quella dedicata alla regina Isabella di Francia, che bagnandosi nelle acque termali del fiume Bagni, sarebbe rimasta in attesa del tanto desiderato erede, vincendo la sua sterilità. Un luogo suggestivo ad ogni ora del giorno e della notte, ma soprattutto al tramonto, quando il cielo si tinge di rosa e si specchia tra le onde del mare.
Guardia Piemontese: il borgo occitano
Dallo Scoglio della Regina risaliamo verso Guardia Piemontese, seconda tappa di questo viaggio, speciale non solo per il suo meraviglioso centro storico ricco di stradine scoscese e suggestivi scorci, ma anche per essere l’unica isola di lingua occitana in Calabria. Il suo nome deriva infatti dalla presenza di una comunità valdese che vi si stabilì nel XIII secolo per sfuggire alle persecuzioni religiose. Oltre a visitare la Porta del Sangue, simbolo della tragica storia di questa antica cittadina, obbligata è la visita all’antica torre del XI secolo e al Museo Valdese, che racconta la storia e le tradizioni dei valdesi di Calabria attraverso documenti, oggetti abiti d’epoca e importanti testimonianze.
I laghi di Fagnano: tra natura selvaggia e incontaminata
No, non è il Canada, ma il bellissimo Lago della Paglia a Fagnano Castello, uno dei meravigliosi specchi d’acqua che rendono questa zona così apprezzata da chi ama i paesaggi montani e selvaggi. I laghi di Fagnano, situati nella lussureggiante area del Monte Caloria, sono in tutto sei: il Lago dei Due Uomini, il Lago della Paglia, il Lago Trifoglietti, il Lago di Astone, il Lago Fonnente e il Lago del Frassino. Un piccolo paradiso naturale dove trascorrere momenti di pace e tranquillità cullati dai dolci suoni della natura e dalla vista poetica di un paesaggio rigoglioso e incontaminato.
San Marco Argentano: la città normanna
La quarta tappa è San Marco Argentano, famosa per le sue antiche origini: fondata dai Bruzi e conquistata nel III sec. a.C. dai Romani, vanta una storia millenaria visibile ancora oggi nei resti del suo glorioso passato. Questa meravigliosa cittadina, ricca di pittoreschi vicoletti ed eleganti piazze, ospita, oltra alla meravigliosa Cattedrale, una delle testimonianze più importanti del dominio normanno in Calabria, la famosa Torre costruita da Roberto il Guiscardo nel XI sec. e visitabile ancora oggi.
Altomonte: uno dei Borghi più belli d’Italia
Ultima tappa del tour: Altomonte, che grazie alla sua caratteristica conformazione ricorda un elegante presepe. Entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia nel 2003, questo magico borgo conserva intatto un patrimonio architettonico davvero vasto, tra cui spicca la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, un capolavoro del gotico angioino del XIV secolo, l‘ex-Convento dei Padri Domenicani, il complesso monastico di San Francesco di Paola e il Castello Normanno, oggi albergo di charme.
Perché partire con Energas
Viaggiare è un modo per conoscere e apprezzare ciò che ci circonda, ma anche e soprattutto per proteggerlo. Per questo è fondamentale farlo con responsabilità. Con il GPL Energas la mobilità diventa ecologica, consentendoci di spostarci in armonia con la natura e nel pieno rispetto dell’ambiente. Il GPL contribuisce al benessere del pianeta, in quanto non genera rifiuti industriali e limita l’emissione di sostanze dannose. Grazie alla rete capillare di stazioni di servizio sparse per l’Italia, EnerGas ci accompagna alla scoperta sostenibile delle bellezze più autentiche della nostra Penisola.
Un angolo di Calabria che non conoscevo! Grazie per questo bellissimo tour!