La Città della Lingua Francese: un viaggio tra suoni e parole

Dal 1° novembre 2023 il castello di Villers-Cotterêts ospita la Città Internazionale della Lingua Francese, un progetto culturale ambizioso e innovativo che celebra la ricchezza e la diversità della lingua francese e della francofonia, un luogo di scoperta, condivisione e divertimento, dove si può imparare, giocare, ascoltare e creare con una delle lingue più amate del mondo.

Il percorso di visita, che si snoda su 1200 m², propone una serie di dispositivi interattivi, documenti rari, opere d’arte e creazioni contemporanee che illustrano la storia, il funzionamento, gli usi e le trasformazioni della lingua francese nel tempo e nello spazio offrendo una programmazione culturale che spazia tra mostre, spettacoliincontri, proponendo anche a un laboratorio di ricerca e innovazione sui temi linguistici. Tutti i contenuti del percorso sono disponibili in francese, inglese e tedesco, e un’applicazione gratuita permette di accedere alle traduzioni in altre lingue, tra cui l’italiano, lo spagnolo, il cinese, l’arabo e l’olandese.

Fortemente voluta dal presidente Emmanuel Macron e affidata al Centro dei Monumenti Nazionali, la Città Internazionale della Lingua Francese viene ospitata in questo splendido castello per un motivo ben preciso: Villers-Cotterêts e la sua regione sono legate alla lingua francese da secoli, in quanto qui Francesco I nel 1539 emanò l’ordinanza che stabiliva l’uso del francese negli atti ufficiali, segnando una tappa fondamentale nella sua affermazione come lingua nazionale.

La Città Internazionale della Lingua Francese è quindi un’occasione unica per avvicinarsi a una lingua che parla anche di noi, che ci unisce e che ci apre al mondo.

Visita il sito www.france.fr/it per saperne di più e vola a Villers-Cotterêts.
Ti aspetta una fantastica avventura tra suoni e parole.

 

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • mirella
    • November 30, 2023

    Per una traduttrice come me è il massimo! Un’idea davvero bella quella di valorizzare la lingua francese, spesso si pensa a valorizzare l’arte o l’archeologia, questa si che è una bella notizia!

    • Grazia
    • November 30, 2023

    bellissima iniziativa

    • claudia
    • November 30, 2023

    grande iniziativa

Comments are closed.
0 shares