La meraviglia di ritrovarsi a Palazzo Farnese, uno dei palazzi più belli di Roma e sede dell’Ambasciata di Francia, per assistere alla presentazione del nuovo magazine #ExploreFrance è stata un’autentica emozione. Non solo per la bellezza degli spazi che ci hanno accolto con la loro storia e la loro grandiosa eleganza, ma anche e soprattutto per quell’atmosfera così ricca di spunti, idee e suggestioni che mi hanno regalato l’impressione di trovarmi all’interno di qualcosa di grandioso e decisamente indimenticabile.
Organizzato da Atout France, l’evento ha visto la presenza di personalità di spicco del mondo del turismo e non solo. Ad accogliere gli ospiti lo stesso ambasciatore Christian Masset, seguito dall’intervento del direttore di Atout France Frédéric Meyer e dalla presentazione vera e propria del Magazine, che è un vero e proprio tesoro da leggere e rileggere per cogliere appieno la miriade di proposte che la Francia ha da offrire per questo 2022.
Tema di quest’anno l’acqua, bene indispensabile e primario che qui diventa elemento fondamentale per riscoprire il turismo da un altro punto di vista. Mari, fiumi, sorgenti, musei sottomarini, spa: acqua che da la vita e che la arricchisce grazie a bellezze naturali e artificiali, che hanno fatto dell’ecosostenibilità il loro segno distintivo. Perchè l’ambiente non va solo rispettato, ma vissuto secondo le migliori intenzioni, per un miglioramento circolare che comprende l’uomo e tutto ciò che lo circonda.
Meravigliosi gli itinerari che seguono i grandi fiumi Senna, Loira e Rodano, così come le proposte della Nouvelle Aquitaine, regione ospite dell’evento che ha nel cuore un obiettivo ben preciso: diventare la prima destinazione turistica sostenibile della Francia. Basti pensare che offre ben 4.200 km lineari di percorsi ciclabili e strade verdi, 750 km di costa, un parco nazionale e ben 5 parchi naturali regionali.
Uno dei percorsi più affascinanti è la Flow Vélo, 290 km tra la Valle della Dordogne e l’isola di Aix, passando per Cognac, Saintes, Rochefort, il Parco Naturale Regionale Périgold Limousin ( vicino alla celebre Limoges) Angoulême e i vigneti della Charente. Un viaggio fantastico che ripercorre l’anima vera di questa regione conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, la porcellana e i suoi paesaggi mozzafiato.
L’incontro con la Nouvelle Aquitaine è proseguito durante il buffet, grazie al confronto diretto con i rappresentanti di alcune delle sue attrazioni maggiori. Da non perdere la meravigliosa Cité du Vin di Bordeaux dedicata non soltanto ai vini francesi ma a quelli di tutto il mondo, la città medievale di Sarlat e l’imponente replica delle grotte di Lescaux II a Montignat – che ripropone fedelmente le omonime grotte interdette al pubblico dal 2008, famose per le importanti testimonianze di arte paleolitica. Tutto da vivere anche l’hotel 4 stelle “La Zoologie” di Bordeux, realizzato nel vecchio istituto di zoologia della città, dove trascorrere un soggiorno unico tra relax, gusto e design.
Explore France ha una distribuzione capillare mirata tra Francia e Italia, è stata stampata in 50.000 copie con una diffusione digitale di 4 milioni di impressions.
Sarà in edicola come supplemento del mensile Dove Viaggi di giugno e del Quotidiano Corriere della Sera (per gli abbonati del servizio Orsette), un’occasione che vi consiglio di non perdere per poter leggere gli articoli più belli di questo Magazine unico nel suo genere.
Distribuito anche tra le più importanti istituzioni francesi in Italia: l’Ambasciata di Francia a Roma, le sedi consolari di Roma, Milano e Napoli, l’Institut Français e l’Alliance Française, potrete trovarlo inoltre nei negozi Roche Bobois, leader internazionale dell’arredamento di alta gamma e nella grande libreria internazionale Hoepli , una tra le più grandi librerie in Italia e in Europa. Sarà poi presente anche nelle lounges di Air France e sui treni TGV di SNCF, che collegano Italia e Francia.
Se invece non vedete l’ora di sfogliarlo, ecco che Il magazine Explore France è disponibile anche in versione digitale: https://bit.ly/Magazine_ExploreFrance2022
Presentato anche all’Hotel Diana Majestic di Milano, con la partecipazione della Vice Console di Francia Rachel Caruhel, l’edizione 2022 del Magazine di Atout France, è un tesoro da custodire per vacanze che uniscono emozioni, luoghi straordinari e sapori unici.
Vi avevo già parlato approfonditamente delle novità turistiche francesi per questo 2022 in un articolo dedicato. Vi invito a rispolverarlo per iniziare a programmare le vostre prossime vacanze in vista dell’estate. Così vicina eppure così meravigliosamente diversa: la Francia non smette mai di stupire.
<3
Mi piacerebbe davvero leggerlo! Vorrei qualche spunto di viaggio per questa estate.