Il Castello di Villandry è stato il primo ad accogliermi in questo viaggio alla scoperta della Valle della Loira, una delle regioni più affascinanti e ricche di storia della Francia, culla del Rinascimento e di quei meravigliosi castelli che testimoniano il fasto e la cultura di un’epoca gloriosa. Un viaggio che aspettavo da tempo, e che finalmente mi da l’occasione di mostrarvi questo territorio magico, dove sfarzose residenze, giardini incantati e storie avvincenti s’incrociano e si fondono, per dare vita alla bellezza più pura.
Ultimo dei grandi castelli costruiti sulle rive del fiume nel XVI secolo, Villandry è famoso non solo per la sua raffinata bellezza ma anche per i suoi sei giardini, disposti su quattro livelli e decorati con arte topiaria, per conferire al meglio, grazie ad una sapiente potatura, la resa geometrica di alberi e piante che rigogliose fanno da cornice alla residenza centrale. Ogni giardino ha, oltre ad uno specifico disegno, anche un tema e un significato simbolico, riproducendo, grazie alla bellezza della natura, la forza dei sentimenti, dell’armonia e della verità.
Proprietà di Henri Cavallo, questo romantico château sarà sede, fino al 17 settembre, di una piccola porzione d’Italia, quella fotografata da Massimo Sestini, che porta la Toscana a Villandry con il suo stile inconfondibile, ricco di visioni dall’alto. Un punto di vista inedito, da un’altezza di circa 2000 piedi, che ci regala una prospettiva spettacolare dei paesaggi e dei monumenti toscani più famosi come la cupola del Brunelleschi a Firenze, il duomo di Siena, le colline del Chianti e le spiagge della Versilia, qui ritratte come vere e proprie opere d’arte che rispecchiano la bellezza senza tempo della Toscana, in continuo divenire grazie a un Rinascimento senza fine.
Visitare il castello di Villandry e la mostra di Massimo Sestini è un’occasione unica per scoprire due realtà artistiche e culturali diverse ma legate da un filo comune: l’amore per la bellezza e per la natura. Per un viaggio che stimola i sensi e che, soprattutto, arricchisce lo spirito.
Articolo scritto in collaborazione con France.fr/it e Valledellaloira-Francia.it
Mi ricordo quando anch’io ho visitato Villandry, mi ha davvero incantata! è davvero un posto bellissimo