Vacanze in Corsica: un universo da scoprire

C’è sempre un prima e un dopo. Soprattutto in certi viaggi.
C’è la voglia di trasmettere l’emozione che si sprigiona dai paesaggi che si susseguono veloci e vibranti, il timore segreto di non riuscire a contenere nel cuore tanta bellezza, di non riuscire a raccontarla.

La Corsica è stata una scoperta, una sorpresa, una conferma. E’ stato il mio battesimo dell’acqua, la mia prima notte in mare, ad occhi aperti nel silenzio, avvolta dai flutti e dalle stelle, dopo una cena dal sapore stellato al Dolce Vita, insieme a volti amici, allo chef Filippo Chiappini Dattilo, che ha addolcito la traversata col suo bagaglio di sapori.

Da Savona a Bastia, da Bastia a Savona e in mezzo, quattro giorni di pura meraviglia. Perché non esiste solo la meta, esiste anche il viaggio, e Corsica Ferries lo sa, coccolandoti in cabina, al ristorante, dappertutto, perché quello sia l’inizio, ufficiale e lussuoso, di una grande avventura. Un viaggio a tutto comfort, grazie a spazi dedicati allo shopping, al relax e anche ai più piccoli grazie ad aree giochi attrezzate che rendono ancora più piacevole la traversata in famiglia.

Il mare cristallino di Tamaricciu, i piatti gourmet del ristorante Playa Baggia, la piscina a sfioro del Domaine De Peretti della Rocca, quella verde smeraldo di Pozzo di Mastri, il profumo di salsedine che accarezza il parco verde dell’Hotel San Lucianu, il sapore intenso dei suoi prodotti tipici: sono questi i ricordi più vividi di questa parentesi corsa, di questo filo che corre veloce e che unisce, come puntini sul foglio, sensazioni ed esperienze. Un sogno ad occhi aperti, tra spiagge selvagge, paesini immersi nelverde e i sapori autentici di un’isola che sa incantare e stupire.

Perchè la Corsica non è solo mare, è anche collina, montagna, relax e avventura. Tante le attività da non perdere per vivere a pieno il suo fascino mediterraneo, come l’escursione in yacht (MyWay Yachting) dalle biache falesie di Bonifacio alle isole di Lavezzi e di Cavallo, solcando le acque cristalline di una delle zone più suggestive e gettonate della Corsica o la pedalata – a cavallo delle comodissime bici elettriche di Sol’in Bike – nella foresta di Pinia a Ghisonaccia, una delle ultime foreste di pini marittimi presenti in Europa, dove perdersi nella contemplazione di sentieri mozzafiato e spiagge da sogno.

Da non perdere anche la visita al Parc Galea, un luogo unico dove immergersi tra arte, botanica, design e laboratori didattici. Uno spazio naturalistico e culturale dove piante esotiche e mediterranee convivono in perfetta armonia in uno dei parchi più visitati dell’isola.

L’enogastronomia

Un viaggio in grado di ammaliare la vista, ma anche il gusto, grazie a percorsi enogastronomici che mi hanno permesso di scoprire sapori e tradizioni antichissime, portate avanti con maestria e passione da coloro che ancora oggi rendono questo territorio amato ed apprezzato in tutto il mondo.

Il gusto intenso dei formaggi Valicella, il laboratorio di Migliaccioli al ristorante Le Refuge d’Orezza, il pranzo informale alla Fromagerie Ottavi, a base di Brocciu, salumi locali e deliziose confetture: una costellazione di sapori da cui farsi guidare per assaporare tutto il buono che nord e sud hanno da offrire. E per non farsi mancare nulla, una visita alle fonti dell’acqua minerale effervescente più rinomata della Corsica, l’Orezza, e ad un’atra eccezionale istituzione, la distilleria L.N. Mattei a Bastia, fondata nel 1872 e creatrice del famoso Cap Mattei, uno dei cocktail più famosi al mondo.

E per dormire…

Da non perdere il meraviglioso Domaine Pozzo di Mastri a Figari, una vera oasi di pace e di benessere dotata di alloggi esclusivi immersi nel cuore di un immenso parco verde dotato di ogni comfort. Per gli amanti del design tappa obbligata Domaine De Peretti della Rocca, dove assistere a magici tramonti immersi nella spettacolare piscina a sfioro con vista sulle vigne della tenuta. Per soggiornare invece in riva al mare, l’Hotel San Lucianu, dotato di accesso diretto alla spiaggia e di meravigliosa zona piscina in cui abbandonarsi a gustosi aperitivi.

La Corsica non è soltanto un’isola, è un universo da esplorare con gli occhi e col cuore.
C’è sempre un prima e un dopo, soprattutto in certi viaggi. Questo è uno di quelli.

Articolo scritto in collaborazione con France.fr/it

Tags: ,

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares