In viaggio con Energas: 4 borghi calabresi che ti faranno innamorare

La Calabria che non ti aspetti. Non quella del mare e delle alte montagne, ma quella dei borghi. Uno scrigno di tesori inestimabili che si inerpicano silenziosi su monti e vallate, su coste frastagliate ed eterne, fino a tracciarne il profilo più vero.

Lì dove le onde del Tirreno accarezzano la storia, ha inizio il nostro viaggio, quello insieme ad EnerGas, alla scoperta di quattro borghi imperdibili da scoprire e amare.

Un itinerario speciale dedicato all’anima autentica della Calabria, tra antichi castelli, chiese, leggende e panorami mozzafiato.

Pronti a partire con noi? Preparatevi ad emozionarvi, qui ogni pietra, parla d’amore.

San Lucido

Il nostro tour parte da San Lucido, che ci accoglie con il suo centro storico ricco di vicoli fioriti, piazzette acciottolate e palazzi storici. Un borgo amatissimo dai calabresi e dai numerosi turisti che d’estate si riversano nella sua celebre “piazzetta” per concedersi rilassanti aperitivi vista mare. Non è un caso che sia così apprezzato: offre uno dei panorami più belli della costa. Tanti i punti di interesse, a partire dai resti del Castello Ruffo, costruito nel 1093 a difesa del territorio, alla vicina chiesa madre del paese, quella di San Giovanni Battista, risalente al 1600 ed edificata sui resti di un’antica cappella del castello o ancora, la Chiesa della Santissima Annunziata, in perfetto stile cistercense, grande punto di riferimento per la comunità locale.

Un borgo che fonde storia e religione ma anche miti e leggende, come quella di Cilla, giovane innamorata che attese invano il ritorno del suo Tuturo, scomparso in mare durante una battuta di pesca, e che ancora scruta l’orizzonte grazie alla statua a lei dedicata proprio su quella rupe dove rimase fino alla fine dei suoi giorni, in attesa del suo grande amore.

Fiumefreddo Bruzio

Il tour prosegue alla volta di Fiumefreddo Bruzio, dal 2005 entrato a far parte dell’importante rete dei “Borghi più belli d’Italia” per il suo fascino medievale e le sue atmosfere senza tempo.

Ricco di incantevoli suggestioni, questa piccola perla affacciata sul Tirreno, racconta una storia lontana, fatta di assedi, distruzioni e ricostruzioni, ma soprattutto di sconfinata bellezza, che trova degno sfondo nel blu intenso del cielo e in quello sconfinato del mare.

Punto di vista privilegiato per ammirare il maestoso panorama sottostante, i ruderi del Castello della Valle, antica fortezza del XII secolo, che offre una preziosa testimonianza sull’architettura militare del Medioevo calabrese, rappresentando al contempo uno dei simboli più iconici del paese.

A completare il ricco profilo storico di questo borgo incastonato nella roccia, la Chiesa Madre di Santa Maria cum Adnexis, di matrice cinquecentesca, la Chiesa di San Francesco di Paola e quella dell’Addolorata, una delle più antiche del paese. Ma non fatevi ingannare dal suo aspetto classico, Fiumefreddo sa regalare piccole chicche di modernità. Una fra tutte? “La Ragazza del Surf”, opera dell’artista siciliano Salvatore Fiume, collocata accanto al meraviglioso belvedere “La Torretta”e datata 1975.

Amantea

Amantea, vivace ed elegante cittadina di mare, è un labirinto di portali, archi e viuzze che si aprono su azzurri panorami. Il suo centro storico è situato su una rupe suggestiva, che ne caratterizza l’originale conformazione, separando la parte moderna da quella più antica.

Passeggiare tra le sue strade vuol dire riscoprire la bellezza del suo passato, che trova la sua espressione più alta nelle rovine dell’antico castello, che troneggiano ancora sulla parte alta della città. Strategica roccaforte dalle numerose dominazioni, fu infatti presidiato dai bizantini, dagli arabi, dai normanni, dagli svevi, dagli angioini e dagli aragonesi, prima di passare sotto i Borbone e di essere abbandonato dopo l’assedio napoleonico del 1806. 

Alle pendici del castello, valgono bene una visita i resti della chiesa di San Francesco d’Assisi, meravigliosa nella sua maestosa geometria, che accolgono i visitatori dopo una ripida passeggiata tra i vicoli del centro storico, per una vista spettacolare che abbraccia tutta la città. 

Per gli amanti delle spiagge, da non perdere quella di Coreca, dove acque turchesi e cristalline incontrano conformazioni rocciose originali e pittoresche, per una cartolina a cielo aperto da custodire negli occhi e nel cuore.

Cleto

Non capita spesso che un borgo ospiti ben due castelli: succede a Cleto, ultima tappa di questo entusiasmante tour, che custodisce ben due manieri, quello medievale di Petramala, incastonato nello sperone roccioso che sovrasta il paese e quello angioino di Savuto, che dominava anticamente l’intera vallata, grazie alla sua posizione fortemente strategica.

Due importanti realtà che sottolineano il passato glorioso di questo borgo, che osserva il mare tra le verdi colline che lo separano dalla costa, e che sapientemente coltivate danno vita a prodotti d’eccellenza, come l’olio extravergine di oliva, utilizzato per la preparazione della famosa Cialetta, pane tipico del luogo e del vino Savuto, intenso ed aromatico.

Salite, discese, chiese, piazzette: Cleto è questo e molto altro, è il luogo dove la tradizione incontra la storia e la natura, grazie ai tramonti mozzafiato che ogni sera ne incorniciano il volto più autentico. Lasciatevi conquistare dalle sue viuzze scoscese, dalle sue tradizioni, dalla sua dolce atmosfera. La Calabria è anche soprattutto questo: improvvisa meraviglia.

Perchè viaggiare con Energas

L’aspetto che più amo del viaggiare? E’ esplorare responsabilmente. L’utilizzo del GPL EnerGas trasforma il concetto di mobilità in un’esperienza sostenibile, permettendoci di tutelare ciò che ci circonda muovendoci in perfetta armonia con l’ambiente.

Energas si distingue per il suo GPL a basso impatto ambientale, in grado di ridurre significativamente le emissioni nocive evitando la produzione di scarti indistriali. La presenza capillare delle stazioni di servizio EnerGas su tutto il territorio nazionale, facilita un turismo responsabile, promuovendo la scoperta delle meraviglie naturali e culturali della nostra bella Italia in maniera rispettosa e consapevole.

Pronti a vivere la vostra grande avventura? La Calabria vi aspetta!

Tags:

Related Posts

by
Previous Post Next Post

Comments

    • Claudia
    • October 21, 2024
    Reply

    bravissima!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0 shares